Hanno detto di lui ...
 
Quello di Giovanni Asperti non è un semplice lavoro, ma una vera e propria arte, che svolge nella nostra terra da moltissimi anni, diventando così leivese a tutti gli effetti. Come primo cittadino sono orgoglioso della sua attività artistica e dei suoi successi ormai a livello nazionale e internazionale, sono orgoglioso che gli elementi tipici del nostro territorio, fusi con quelli del nostro mare, siano base costante delle sue creazioni. A buon diritto, dunque, merita l'assegnazione di questo premio e il riconoscimento pubblico di tutta l'Amministrazione Comunale. 
                                                                                                                (Luigi Oneto, sindaco di Leivi)
 

Una natura cristallizzata nelle sue pietre preziose, nei suoi fili d'oro e d'argento, nelle saldature a vista che fanno di queste opere creazioni uniche e irripetibili, al di sopra di ogni moda e di ogni contingenza. Sono pezzi che acquistano nel tempo il valore affettivo che, credo, Vanni Asperti voglia imprimere loro durante la lavorazione. Sono legata a queste opere d'arte che hanno scandito per me momenti importanti: le bomboniere di nozze, quelle della nascita della prima figlia e tanti oggetti di casa, che mi accompagnano da anni. Anche questa volta il premio è stato assegnato all'unanimità nella consapevolezza di annoverare tra i leivesi, se pure di adozione, un grande artista.
                                                                                                      (Mirna Brignole, Presidente Centro di Cultura "LA TORRE")
 
Tutta la sua poesia - perché è anche poeta - la si nota subito nella dolcezza dello sguardo, sempre un po’ lontano e che insegue sogni sempre nuovi. Ma quando si mette al lavoro emerge tutto il suo vigore, le sue sculture sono forti: lavora volentieri nel “massiccio”, i materiali che impiega sono duri, se pure squisiti, le sue realizzazioni parlano di spazi aperti e di libertà duramente conquistata. Estro, fantasia e freschezza di ispirazione, nonostante le moltissime realizzazioni, gli consentono di usare la sua eccezionale abilità per trasformare in forme stilizzate, piene di classe e linea, le sue sollecitazioni interiori che non si appagano del lavoro quotidiano che gli ha dato, insieme alla famiglia, molte soddisfazioni di carattere commerciale.