Il Centro di Cultura LA TORRE ....
 
è nato il 10 luglio del 2000, proponendosi  come punto di aggregazione di un paese territorialmente ampio, ma con pochi abitanti e sparpagliato sulle colline. Il Centro, con il costante sostegno dell’Amministrazione Comunale, dà vita nel corso dell’anno a iniziative diversificate: conversazioni con esperti in varie materie, visite guidate a mostre d’arte o siti storici, presentazione di libri di recente pubblicazione, proiezione di diapositive o foto di viaggio, incontri con giovani (tornei di cirulla e briscola) e con anziani (tombola natalizia riservata agli over 60). 

Aderente alla Consulta Ligure delle Associazioni culturali di tutta la Regione, che ha come scopo primario la salvaguardia della lingua genovese e del patrimonio artistico e culturale, ha ospitato con grande successo nel gennaio 2003 e poi nel giugno 2007 una riunione della Consulta stessa. Ha coordinato nel 2001/02 tre corsi di lingue (inglese, di 1° e 2° livello, e tedesco) tenuti da laureati. In estate, nella canonica della chiesa di San Lorenzo ha realizzato nel 2001 una mostra di antiche cartoline di Leivi, con la collaborazione e la consulenza di un gruppo di esperti collezionisti, nel 2002 una mostra di quadri aventi per soggetto l’Africa e venduti a favore delle popolazioni della Repubblica Centro Africana, nel 2003 una piccola vendita di capi di maglieria realizzati da parrocchiane della zona di San Lorenzo a favore della missione del Centro Africa. 

Nella primavera del 2003 il Centro di Cultura LA TORRE ha organizzato in collaborazione con i Corsi di Cultura della Terza Età di Chiavari la Festa di Primavera, che si è svolta in due giornate, una a marzo in palestra (con l’intervento di una scuola di danza di Chiavari e della scuola di danza di Leivi) e una il 1° maggio con l’intervento dei maggianti che hanno programmato una sosta presso il parco giochi di Via San Rufino (panoramica) e con un’esibizione del Circolo Floratigula che ha realizzato sul posto composizioni floreali di grande effetto. Saltuariamente realizza anche un semplice notiziario (LA TORRE) offerto gratuitamente ai leivesi. 

Il Centro di Cultura è a disposizione dei cittadini di Leivi per progettare iniziative sia di carattere culturale che sociale: è aperto ad ogni collabora- zione e tenta di realizzare le proposte ricevute. Per una paio d’anni il Centro di Cultura LA TORRE ha affiancato alla sua attività un intenso lavoro di catalogazione della dotazione libraria del Comune, frutto di numerose donazioni soprattutto di privati. In questo lasso di tempo la biblioteca ha offerto aperture diurne e serali costanti per il prestito, per la consultazione in sede e per i collegamenti con Internet, essendo dotata di Computer. A richiesta era anche possibile avere l’assistenza dei soci (in prevalenza insegnanti) per studio e ricerche. Attualmente la biblioteca apre su richiesta.