3 ottobre 1839 - Inaugurazione del tratto ferroviario Napoli-Portici, km 7,411 a doppio binario, percorso in 11 minuti


Locomotiva a vapore Bayard - la protagonista di questo grande avvenimento






Italia contadina - la chiesa era anche il luogo per la misura del tempo
la meridiana del Duomo di Milano, subito entrando, è diretta Nord-Sud, si entra a Ovest


Italia contemporanea - per la prima volta la "fabbrica del Duomo" ha chiuso un ciclo di lavori, niente impalcature
l'interno è illuminato a giorno, per fortuna in quel momento la reflex era lì, a portata di zampa ...


Associazione Culturale il Sestante - Orologio solare equatoriale


Europa da satellite - Se in Spagna è giorno, in Italia è già notte


Italia da satellite - Se a Ventimiglia è giorno, a Bari è già notte


Trovare il mezzogiorno - La meridiana di piazza Mazzini a Chiavari


Italia contadina - Il prete leggeva l'ora dalla meridiana


Italia contadina - Il prete metteva in passo la pendola con carica settimanale


Italia contadina - La campana suonava così giusta per le Lodi mattutine, l'Ora sesta, i Vespri, Compieta


Italia contadina - L'inizio, la fine della giornata, la pausa di mezzogiorno erano scandite dalla campana
nessuna persona comune avrebbe potuto permettersi l'orologio ...


Italia ferroviaria - Le Ferrovie, responsabili dell'orario civile, dovevano tenere in passo gli orologi


Italia ferroviaria - La meridana è sempre giusta - serve per controllare gli orologi


Italia ferroviaria - Il mitico orologio "Perseo" delle Ferrovie
Il capotreno, di stazione in stazione, doveva mettere in passo l'orologio


Europa ferroviaria - Orient'Express, un treno da sogno
Una clientela ricca inizia a viaggiare, non rinuncia a nessun confort
Come fare l'orario per questo treno, dato che ogni stazione ha la sua ora locale?


Italia industriale - Un telegramma spedito da Brindisi alle 12.24, giunge a Torino alle 11.44
Questa incongruenza non è più accettabile! All'interno della penisola non si riesce più ad intendersi!
Nell'Italia contadina la scarsa mobilità è in sintonia con l'ora locale. Il mondo degli affari non più!


Italia unita - Nel 1866 il Re ordinò: "sincronizzate gli orologi! "
E l'Italia continentale ebbe tutta la stessa ora, non più quella locale della meridiana


Orologio a 24 ore - dove potrebbe mai essere indispensabile un orologio così?


Italia unita - L'Italia continentale va col fuso di Roma
Le isole hanno ciascuna il proprio fuso - Ancora tre orari distinti


Italia unita - Nel 1893 l'Italia aderisce al sistema dei fusi orari


Italia unita - Quirico Filopanti fu tra i promotori del sistema dei fusi orari


Italia unita - Quando sull'Etna è mezzogiorno, tutti gli orologi d'Italia segnano le 12!


Ferrovie Italiane - le inarrivabili carrozze multi-porta!


Ferrovie Italiane - il Settebello!


Ferrovie Italiane - il Pendolino!


Marina Italiana - in un sommergibile è necessario questo tipo di orologio
non si ha modo infatti, all'interno, di capire se è notte o giorno


Marina Italiana - l'ora locale è ancora fondamentale per il punto nave


Italia unita - Anche l'Italia ha il suo meridiano! Quello che passa sull'Etna, a 15° Est


Inghilterra - Greenwich è il meridiano a 0° - Il meridiano di riferimento internazionale




Ferrovie nel mondo, km in esercizio


1830 - - - - - - - 195
1840 - - - - - - 7.712
1850 - - - - - 38.592
1860 - - - - 107.915
1870 - - - - 206.651
1880 - - - - 370.978
1890 - - - - 607.925
1900 - - - - 790.570
1930 - - - 1.100.000



Date di apertura all'esercizio


18.12.1853 - Sampierdarena (bivio Polcevera) - Genova Piazza Principe
17.01.1856 - Sampierdarena (bivio Polcevera) - Voltri
15.05.1863 - Massa - Sarzana
04.08.1864 - Sarzana - La Spezia
25.05.1868 - Voltri - Savona
23.11.1868 - Genova Brignole - Chiavari
24.04.1870 - Chiavari - Sestri Levante
25.01.1872 - Savona - Ventimiglia
18.03.1872 - Ventimiglia - confine francese
25.07.1872 - Genova Piazza Principe - Genova Brignole